Panoramica escursione sulla cresta dalla quale possiamo ammirare la Valle Bormida e la Valle Belbo.
Attraverseremo silenziosi boschetti, antiche borgate e antichi sentieri affiancati da splendidi muretti a secco in pietra arenaria. La pausa pranzo (al sacco) è prevista alla Madonna dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi e panoramici dell’Alta Langa, amato e frequentato dalla scrittore albese Beppe Fenoglio.
Avremo modo di scoprire i gioielli artistici e architettonici del territorio:
– La bellissima parrocchiale di San Lorenzo che custodisce una delicatissima e pregevole Annunciazione; raffigura un “ortus conclusus” con un giglio in mezzo ad un’aiuola e con le immagini della Madonna presumibilmente realizzato nel XIII secolo.
– La barocca Chiesa della Madonna dei Monti, le cui origini sono molto antiche; all’interno durante alcuni lavori di restauro son venuti alla luce pregevoli affreschi che rappresentano San Giorgio.
– Il centro storico di Niella Belbo
In alta collina, è situata a 785 metri sul livello del mare, nei pressi del corrente Belbo. Le testimonianze architettoniche del paese evidenziano tracce del periodo medioevale. Sono qui visibili i resti di un castello, databile alla prima metà del XIII secolo, che venne completamente distrutto durante le guerre seicentesche: conserva oggi una torre (visitabile) e una torre-porta, entrambe situate all’interno dell’odierno abitato.
Al rientro in paese prima di partecipare alla merenda sinoira di Langa (facoltativa ma consigliata, da prenotare) potrai visitare l’Azienda Agricola Zii dalla Signora Claudia, produttori di nocciole e di prodotti dolciari eccellenti (ci troviamo nel cuore del territorio di produzione della tonda gentile).
Per terminare la giornata Graziella preparerà per noi una ricca merenda sinoira servita nei giardini della parte più antica dell’abitato. Prenota la merenda via mail a Terre Alte o telefonando al 3396575703 entro sabato 16 giugno
Menù Tanta Roba a 8 Euro composto da:
Barchette con insalata russa
tuma con cugnà
lardo con nocciole
alette di pollo
affettato
crema di ceci e nocciole
polpettine di verdure e crema
torta di nocciole
nocciole tostate
Bevande: prosecco, favorita e bibite
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – 12050 Feisoglio (Cn), Piazza XX Settembre
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 405 –
Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati.
Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio a Feisoglio ore 16,30 circa
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni
Quando
Data: 17 Giugno 2018
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Feisoglio
Piazza XX Settembre, 12060, Feisoglio (Cuneo)
Lascia un commento