Un’escursione che rende omaggio alla primavera nei luoghi più suggestivi e fiabeschi del Roero alla scoperta delle belle fioriture primaverili, di luoghi leggendari e stravaganti personaggi.
E’ proprio nel comune di Pocapaglia che le “Rocche” si presentano nella loro piena e prorompente bellezza. Infatti questi straordinari fenomeni di erosione offrono spunti molto interessanti naturalistici e geologici. Percorreremo sentieri immersi in una natura primordiale che mantiene ancora vive alcune leggende curiose come quelle della Masca Micilina e del misterioso “Bric Milleocchi”. Visiteremo il suggestivo e fiabesco sito della Rocca dell’Eremita, così chiamata perché nel periodo tra le due guerre mondiali nei suoi anfratti visse un uomo solitario. Ricordato in un racconto di Giovanni Arpino, l’eremita di Pocapaglia è stato un personaggio insolito e intrigante della storia locale.
Dopo aver percorso il ciglio dello spettacolare anfiteatro delle Rocche della Ghia ci addentreremo nei boschi per raggiungere l’appartato e silenzioso Parco Forestale del Roero: pranzeremo al sacco sulle sponde del romantico lago delle Ginestre. Il Parco sorge al centro dell’ultimo grande bosco della pianura padana, la “Silva popularis” o “Nemus cellar”. Sono oltre cento ettari di terreno, una grande estensione che conta una parte di bosco vecchio e l’altra di reimpianti. Rientreremo al luogo di partenza percorrendo un sentiero di grande interesse botanico che si sviluppa nel Vallone della Verna il cui nome deriva dalla presenza di bellissimi esemplari di ontano nero. Oltrepassato il Rio Verna su un percorso di pietre ci troveremo nella zona dove il sentiero in questo periodo dell’anno costeggia coloratissime fioriture di pervinche, anemoni epatiche, denti di cane e altre bellissime essenze botaniche.
Proprio per la bellezza, la spettacolarità e l’importanza naturalistica delle sue rocche, il Comune di Pocapaglia fa parte dal 2003 della “zona di salvaguardia dei boschi e delle rocche del Roero”, insieme ad altri 5 Comuni.
Al termine è previsto un momento di allegra convivialità.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, botanico, geologico, storico
Adatto a:
gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 6 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere un sabato all’aria aperta e vivere le romantiche atmosfere di inizio primavera.
Info tecniche e prenotazioni
Il ritrovo: ore 9,50 – Partenza ore 10 – 12060 Pocapaglia (Cn) – Piazza Principessa Maria Pia
Lunghezza percorso Km 15,5 Km circa – Dislivello totale m 305 (poco) – pranzo al sacco presso il Lago delle Ginestre
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione Euro 15 gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito
Quando
Data: 16 Marzo 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Pocapaglia
Piazza Principessa Maria Pia, , Pocapaglia (CN)
Lascia un commento