Terre Alte ti propone una piacevolissima escursione invernale che, dalle dolci colline dell’albese, attraversando un territorio di grande bellezza paesaggistica, raggiunge uno dei punti più panoramici delle Langhe.
L’escursione che ti proponiamo ha come luogo di partenza l’area periferica di San Cassiano, importante punto di riferimento storico della città di Alba. Attraverseremo il mitico bosco dei trifolao, frequentato nei periodi di raccolta dai cercatori di tartufo accompagnati dai loro preziosi Tabui. Attraverseremo i poderi della Bernardina godendo dei magnifici scorci panoramici e delle magiche atmosfere dei querceti presenti su queste colline; la spianata dell’Acino gigante, il bosco dei cerri, la casa degli artisti…sono i luoghi che scopriremo lungo il nostro percorso. Percorrendo la Borgata di Santa Rosalia, località che valse la corona comitale alla città di Alba, raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Diano d’Alba e il sito della Rocca dalla quale si può godere, nelle giornate limpide, di una vista spettacolare sulle Langhe, il Roero, il Monferrato e sulle Alpi. Riprenderemo il cammino del rientro percorrendo il territorio che lambisce le suggestive Rocche dei Baracchi. I luoghi che attraverseremo durante l’escursione sono luoghi di grande valenza letteraria, per quanto riguarda le opere dello scrittore albese Beppe Fenoglio, nonché storica e sicuramente paesaggistica. Si rientrerà al parcheggio compiendo un giro ad anello.
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Alba (Cn) 12051 – Corso Piave 219 c/o Alba Village – consigliato portarsi uno snack per una breve pausa pranzo – rientro nel pomeriggio alle auto.
Contributo escursione Euro 10, gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni se previste. Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati – escursione guidata da guida turistica, naturalistica e sommelier con approfondimenti e narrazione del territorio. Lunghezza percorso 13,9 Km circa, dislivello totale 395m.
Per questa escursione non è obbligatoria la prenotazione. L’escursione, in caso di pioggia o neve, non avrà luogo.
DOVE:
Alba, Cn 12051 – Corso Pieve 219 c/o Alba Village Camping
Quando
Data: 18 Gennaio 2020
Ora: 10:00 - 15:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento