Dal Tramonto alle Stelle: Terre Alte vi propone una suggestiva escursione serale nel territorio del Roero.
Nel pieno dell’estate, quando si fa sera e il sole sta per tramontare, il paesaggio sfuma nei colori pastellati dell’imbrunire, il silenzio cala come una coltre leggera: è il momento magico, il migliore per camminare.
Percorreremo la cresta longitudinale e panoramica sul cui bricco sorgeva l’antica Pieve di San Martino, un percorso di grande bellezza paesaggistica che, tra dolci saliscendi, vigneti e piccoli boschi, conduce ad una borgata dove si può ammirare un esempio di antico forno rurale usato in passato dalla comunità. Conosceremo i luoghi che hanno dato alla luce testimonianze paleontologiche importanti, versanti e valli dove si producono i vini pregiati del Roero e antichi luoghi alti di culto. Raggiungeremo il sito della Madonna dei Boschi, tipico “luogo alto”, fra la Valle Sanche e la Valle Maggiore. La chiesa, ad una navata in stile romanico, venne edificata nel XII secolo. Sulla bella spianata del Santuario è prevista la pausa cena al sacco e la visita alla chiesa, nella cui cripta, dal 1608 alla fine dell‘800 vennero sepolti vari esponenti della famiglia dei Roero di Vezza e di Guarene. Potrete ristorarvi con caffè, bibite e gelati presso il piccolo bar con vista panoramica, gestito dal custode del sito.
Ripartiremo ..in discesa attraversando il Bosco di Valtassera, così chiamato per la presenza dei simpatici e nottambuli tassi, e rientreremo sotto le stelle al nostro punto di partenza.
Una sabato sera emozionante!
Durante la pausa cena al sacco è possibile degustare il vino del territorio.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.
Contributo escursione 10 Euro (sono esclusi: consumazioni e degustazione vino) gratuità minori di anni 14. Prenotazione obbligatoria: e’ necessario attendere conferma della disponibilità del posto da parte di Terre Alte prima di presentarsi all’escursione.
Ritrovo ore 18 – Piazza San Carlo, 12040, Vezza d’Alba Borgonuovo (Cuneo) – Km 12 dislivello tot. 600m
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, se possibile torcia o frontalino.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni, non durante la camminata, le Mascherine (non si utilizzano camminando), gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo (salvo nuove indicazioni ministeriali).
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili.
DOVE: Piazza San Carlo, 12040, Vezza d’Alba Borgonuovo (Cuneo).
Quando
Data: 18 Luglio 2020
Ora: 18:00 - 23:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento