L’imperdibile appuntamento di Maggio: delizie gastronomiche e incantevoli panorami in Alta Langa.
La frequente desinenza “in” dei prodotti tipici e il soprannome del pittore locale Francesco Bo, meglio conosciuto come Cichinin, è stata la fonte d’ispirazione per dare il nome ad un appuntamento che di anno in anno si consolida per la qualità del cibo e per la bellezza del territorio
Il percorso tocca luoghi di grande bellezza paesaggistica e naturalistica. Ammireremo le colline della Valle Belbo drappeggiate dai vigneti di moscato in alternanza a freschi boschi di latifoglie. Il paesaggio di questa valle conserva caratteristici muretti a secco costruiti con la pietra di Langa a ridosso dei quali ciuffi di erbe aromatiche sprigionano profumi inebrianti. Andremo alla scoperta di antichi luoghi e storie millenarie, l’eco delle quali riecheggia sui bricchi silenziosi delle colline.
Al rientro in paese potrai partecipare alla “Sagra degli IN”, un appuntamento ricco di eventi e novità. Le eccellenze enogastronomiche delle Langhe vi accompagneranno in un percorso tra, rievocazioni storiche, momenti legati alla sostenibilità dei prodotti Biologici e un angolo di cultura del buon cibo. “La Sagra degli In… Innamorata del Pianeta Terra; è un evento eco- sostenibile dove tutte le stoviglie sono bio-compostabili e i restanti materiali sono riciclabili.”
Le proposte gastronomiche sono svariate e rappresentano al meglio le tradizioni gastronomiche del territori, potrai gustare: Carne Cruda, Peperoni con bagna cauda, Vitello tonnato, Tajarin al ragù, Bollito misto con bagnet, Formaggi misti, Dolci tipici piemontesi, Piadina di Cristina Lunardini, Gnocco fritto di Daniele Persgani e la Pizza di Fulvio Marino (la pizza va prenotata sulla pagina proloco.cossanobelbo.it)
Un appuntamento IMPERDIBILE!
Consigliata a:
gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata rilassante all’aria aperta, in buona compagnia e conoscere il territorio a 360 gradi.
Ritrovo ore 9,50 – Partenza: ore 10 Ritrovo : c/o Mulino Marino, Via Caduti per la patria 41 – parcheggio lungo tangenziale
Dislivello totale 504 m – Km circa 15 circa – pranzo al sacco in luogo panoramico
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando a Terre Alte. Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni e consumazioni, se previste) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703.
DOVE: c/o Mulino Marino, Via Caduti per la patria 41 – parcheggio lungo tangenziale
Quando
Data: 18 Maggio 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento