Un weekend natura e sapori in Alta Langa
Lontano dai rumori e dalla folla, alla scoperta delle bellezze e delle curiosità dell’Alta Langa. Le colline e i panorami, il Belbo e i luoghi freschi e la visita all’imponente muro di Napoleone riportato alla luce dopo più di due secoli di storia.
Il paesaggio e il percorso
Un percorso di grande interesse naturalistico e paesaggistico che si sviluppa inizialmente sul crinale collinare che guarda alla Valle Bormida. Percorreremo sentieri immersi in una natura incontaminata tra boschi silenziosi e cascine in pietra di Langa che costituiscono un vero patrimonio architettonico dell’Alta Langa. Ombrosi bricchi coperti dalla vegetazione e spianate panoramiche si alternano in questo percorso vario e ricco di curiosità.
Attraverseremo il territorio di San Benedetto Belbo, un piccolo villaggio di antiche origini che conserva, dell’epoca medievale, la porta sottana e una parte delle mura dalle quali si gode la vista in valle del Lago delle Verne.
Un suggestivo e fresco sentiero lungo il torrente Belbo ci farà scoprire luoghi selvaggi e appartati dove, con un po’ di fortuna, si può avvistare il Martin pescatore e bellissime libellule dalle colorazioni vivaci come la Somatochlora metallica.
Le Curiosità e la Storia
Lungo il percorso, sul sentiero girasole e nei pressi del torrente Belbo visiteremo il monumentale bastione a schiena d’asino, detto di Napoleone. Si tratta di un muro a secco con le pietre disposte in modo particolare, collocate “a testa”. Insieme all’arco detto «dei francesi» sotto cui si accede all’antico borgo, è testimonianza del passaggio a Niella Belbo di una divisione di 12 mila uomini delle truppe napoleoniche sotto il comando del generale La Harpe nel corso della prima campagna d’Italia dell’aprile del 1796.
Rientreremo nel pomeriggio al luogo di partenza.
Il weekend in Alta Langa natura e sapori
Lontano dai luoghi affollati ti puoi godere un fine settimana partecipando all’escursione del sabato e della domenica in Alta Langa o scegliere di partecipare ad una delle due escursioni. Puoi cenare e pernottare in zona e scoprire le bellezze, i prodotti e le bontà del territorio. Scrivi o telefona a Terre Alte per richiedere informazioni.
Informazioni tecniche:
Incontro ore 9,40 – Partenza ore 10 – Niella Belbo (Cn) 12050, Piazza Dietro al Castello.
Lunghezza percorso Km 15 dislivello totale 495 m – Pranzo al Sacco in luogo panoramico
Contributo escursione Euro 12, gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante.
DOVE:
Niella Belbo (Cn) 12050, Piazza Dietro al Castello
Quando
Data: 19 Giugno 2021
Ora: 10:00 - 17:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento