Nel periodo più bello dell’anno, tra i colori e i profumi autunnali , Terre Alte vi propone una suggestiva escursione sulle panoramiche colline di Castiglione Tinella e se amate il vino e l’allegria potete terminare la giornata con una festa davvero speciale!
Castiglione Tinella: il paesaggio, la poesia e i personaggi
Un territorio tra Langa e Monferrato: prima che la Langa bassa si scontri con le ultime frange del Monferrato, nello sguardo alto appare Castiglione Tinella.
Il paese e la Contessa di Castiglione: Virginia Oldoini Verasis uno dei personaggi femminili più affascinanti e chiacchierati della storia dell’Ottocento.
I versi dedicati ai vignaioli: grandi scritte in versi in sei vigneti di Castiglione Tinella, per un inedito parco panoramico e letterario unico nel suo genere. Sono i ‘Versi in vigna’ “dedicati ai vignaioli e a questa terra”. Sei vigneti, scelti per posizione e pendenza su diversi versanti.
Le vigne del Moscato e i luoghi Pavesiani: sono incantevoli i disegni delle vigne che ricoprono le colline di Castiglione Tinella. Un bellissimo ed unico spettacolo naturale che porta il pensiero anche verso gli uomini che da sempre si “aggrappano” a questa terra per coltivarla.
Questi i temi principali di un’escursione che ci porterà a conoscere un territorio di grande interesse paesaggistico, storico e letterario. Raggiungeremo la Madonna del Buon Consiglio, luogo citato da Cesare Pavese nel romanzo “La luna e i falò”, attraverseremo il Bosco della Badìa che conserva un’atmosfera atemporale e magica, raggiungeremo uno dei luoghi più panoramici del territorio, citato dalle prestigiose guide del Touring Club: la chiesetta di San Carlo.
I Sapori e i Vini del Territorio
Al termine dell’escursione, chi lo desidera potrà partecipare alla Fiera del Rapulè nel vicino paese di Calosso d’Asti o semplicemente bere un calice di vino presso il Winebar di Castiglione Tinella
“La Fiera del Rapulè trae ispirazione dal nome dall’antica e tradizionalissima pratica della vendemmia dei grappoli tardivi, detti nel dialetto locale Rapulin ‘d San Martin. Il terzo week-end di ottobre, terminate per molte aziende le fatiche della vendemmia, quando il clima si rinfresca e la campagna si tinge dei colori caldi e vivi dell’autunno, il borgo di Calosso si anima con il suo percorso enogastronomico che consente a tutti di deliziare il palato con un vasto assortimento dei piatti tipici della cucina locale accompagnati dagli ottimi vini DOC e DOCG dei 25 produttori che fanno parte dell’Associazione Crota ‘d Calos“. Il Ticket Fiera è acquistabile sul sito o presso il Bar Ges di Calosso – Piazza S.Alessandro 4 (fino ad esaurimento) a partire dal 1 Ottobre 2024 fieradelrapule.it/shop
Informazioni tecniche e prenotazioni:
Contributo escursione Euro 15 (gratuità minori anni 14) escluse degustazioni e ticket Fiera. Escursione condotta da guida turistica, sommelier, guida ambientale escursionistica, AIGAE Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Ritrovo ore 9,45 Partenza ore 10 – 12053 Castiglione Tinella (Cn), P.zza XX Settembre – dislivello totale 450 m
Lunghezza percorso Km 14 circa.
Prenotazioni escursione: la prenotazione è gradita e sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco in luogo suggestivo. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Prenotazione Fiera del Rapulè: Il Ticket Fiera è acquistabile sul sito o presso il Bar Ges di Calosso – Piazza S.Alessandro 4 (fino ad esaurimento) a partire dal 1 Ottobre 2024 fieradelrapule.it/shop
Quando
Data: 19 Ottobre 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Castiglione Tinella
Piazza XX Settembre, 12053, Castiglione Tinella (Cuneo)
Lascia un commento