Bossolasco è una romantica località di villeggiatura conosciuta come “Il PAESE DELLE ROSE”.
La strada del centro storico, che porta alla parrocchiale di San Giovanni Battista, è decorata da profumate e colorate piante di rose che conferiscono alla via un aspetto quasi incantato, caratterizzata da affascinanti scorci. A questo paese fiorito si attribuisce il nome “Perla delle Langhe”, per accentuare la particolare bellezza che lo distingue dagli altri paesi delle Langhe. Partiremo dal romantico centro storico del paese per percorrere i sentieri che attraversano i luoghi più belli, incontaminati e caratteristici del territorio. Sul romantico sentiero del Biancospino, raggiunta la pittoresca località Lomonte, percorreremo un sentiero che corrisponde all’antica strada romana che collegava la Valle Belbo a Bossolasco, in alcuni tratti è ancora visibile il ciottolato.
Ci immergeremo in un bosco silenzioso di grande interesse botanico per collegarci al Sentiero dell’Orchidea. Una discesa in un bosco suggestivo ci conduce ai ruderi di antichi “ciabòt” ed alle grotte usate come rifugio ai tempi della Resistenza, superate le quali giungiamo ad un’antica torretta conosciuta come la Torre del Casino.
Proseguendo all’interno di un bosco suggestivo dove sono presenti numerose tane di tassi e volpi arriveremo alla località Porrera e quindi a Bossolaschetto, dove possiamo dissetarci da una fonte sorgiva vicino alla Cappella di S. Maria Maddalena. Rientreremo a Bossolasco percorrendo un panoramico crinale, attraverseremo la bucolica località Prato Noero e ammireremo sul nostro cammino la solitaria e pittoresca Cappella di San Lorenzo.
Su queste colline si produce da tempi remoti la toma di Murazzano, un formaggio D.o.P. a base di latte di “pecora della Langhe”, razza ovina autoctona: al rientro è possibile visitare un’azienda di allevatori-produttori di formaggi e altri ottimi prodotti caseari
Un’escursione consigliata a chi ama scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio dell’Alta Langa.
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 465 –
Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati. Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio alle ore 16,30
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni
Quando
Data: 02 Giugno 2018
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
12060 Bossolasco (Cn), Piazza XX settembre (Chiesa San Giovanni Battista)
Piazza XX Settembre, 12060, Bossolasco (Cuneo)
Lascia un commento