Per festeggiare l’arrivo della Primavera Terre Alte vi propone due anelli di grande bellezza paesaggistica!
Importante: l’escursione si terrà con un numero limitato di partecipanti per cui è obbligatoria la prenotazione (salvo ulteriori disposizioni restrittive che ne impediscano lo svolgimento).
Partiremo dal suggestivo centro storico di La Morra e dopo aver osservato dalla Terrazza del Belvedere l’ampio panorama sulle colline del Barolo, ci dirigeremo ad Ovest dell’abitato. Attraverseremo un territorio bucolico e silenzioso caratterizzato da vigneti, da ampi spazi verdi e noccioleti. Raggiungeremo la chiesetta campestre di Sant’Anna: la visuale è splendidamente aperta sulla Valle Tanaro e sulla città di Cherasco, sullo sfondo la catena delle Alpi dominata dalla vetta del Monviso. Il percorso prosegue fra ampi coltivi e frutteti e dopo aver attraversato piccole e appartate borgate rientreremo a La Morra sul sentiero del rio Brandini che ci condurrà alla chiesetta di Santa Lucia. Dopo la pausa pranzo, se desideri ancora camminare con noi, percorreremo il Sentiero dei Grandi Orizzonti. Partendo dalla collina dove si coltivano i nebbioli da Barolo più alti di tutto il territorio (535 metri), percorreremo i sentieri che attraversano località di grande importanza storica dai nomi evocativi come Serradenari e Berri. Il sentiero attraversa una fascia boschiva ricca di colorate fioriture primaverili dove sono presenti alcuni maestosi esemplari di pioppi bianchi e querce.
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – La Morra (Cn), Piazza Vittorio Emanuele
Ore 10; Anello di Sant’Anna lunghezza Km 8 – dislivello totale 350 m
Ore 14,30 circa: Anello dei Grandi orizzonti Km 6,5 – dislivello totale 300 m
Pausa pranzo al sacco o presso vinerie a La Morra – E’possibile percorrere tutti e due gli anelli o uno dei due.
Percorso di grande interesse storico, paesaggistico e vitivinicolo.
Contributo per l’escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni (escluse degustazioni) – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.
Quando
Data: 21 Marzo 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
La Morra (Cn), Piazza Vittorio Emanuele
Piazza Vittorio Emanuele, , La Morra (Cuneo)
Lascia un commento