Cammina, visita e degusta: un’escursione per tutti i sensi
I sentieri che percorreremo:
partendo dal delizioso e appartato centro storico di Arguello e dopo aver ammirato il panorama che si gode dalla balconata antistante la chiesa Parrocchiale percorreremo una parte del Sentiero Regionale che si sviluppa in una verdissima valle sul versante del Torrente Belbo; dopo aver ammirato maestosi esemplari di faggi scenderemo in uno spettacolare rittano incastonato tra ripide pareti di arenaria per raggiungere la panoramica collina di località Castagnetti. Una passeggiata in cresta tra verdi prati e ampi orizzonti ci condurrà all’abitato di Lequio Berria la cui parte più elevata conserva i ruderi di una antica torre medievale. Lequi Berria oltre a vantare la presenza di uno dei punti panoramici più suggestivi delle Langhe è un paese noto per aver dato i natali al liutaio Francesco Pressenda. Nato nel 1770 il liutaio di Lequio è stato paragonato a Stradivarius, usò una vernice rosso-arancione che diede ai suoi violini una sonorità unica ed eccezionale. I suoi strumenti sono ora ricercati per le loro qualità sonore ed estetiche. Concluderemo l’anello percorrendo un piacevole sentiero di sommità.
I monumenti che visiteremo
Chiesa di San Frontiniano ad Arguello. La Chiesa di San Frontiniano viene fatta risalire al XII secolo, costruita dai monaci benedettini provenienti dalla abbazia di San Frontiniano presso Alba. Rimase per ben cinque secoli la Chiesa Parrocchiale di Arguello, situata non a caso in quello che era il nucleo originario del paese: l’odierna borgata “Arditau”. Qui è stata ritrovata la stele di epoca Romana ora custodita nei locali del Municipio.
I sapori che gusteremo
Al termine dell’escursione è prevista una degustazione di prodotti tipici locali
Prenotazioni e info: Terre Alte Escursioni – info@terrealte.cn.it – 3396575703 – www.terrealte.cn.it
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10 – Arguello (Cn) 12050 – Via Provinciale c/o Piazzale Chiesa SS. Angeli Custodi
Lunghezza percorso Km 13,7 circa – Dislivello totale mt 376 – Pranzo al sacco – Rientro nel pomeriggio per visita e degustazione –
Costo escursione + visita guidata + degustazione Euro 10 (gratuità minori di 18 anni) Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Si raccomandano calzature adeguate alle escursioni.
DOVE:
Arguello (Cn), 12050, Via Provinciale c/o piazzale chiesa SS. Angeli Custodi
Quando
Data: 21 Settembre 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento