
Una camminata mattutina sul crinale panoramico che, partendo dal centro storico di Roddi, ci permetterà di ammirare un panorama straordinario sulle colline della Langa e del Roero e sui rispettivi Castelli.
Il percorso ha inizio dal centro storico del paese le cui origini medioevali sono ben leggibili nella struttura delle antiche contrade e nella disposizione radiocentrica delle abitazioni.
Lasciando alle nostre spalle la sommità della collina dominata dal castello si raggiunge una panoramica cresta collinare che ci permette di percorrere il sentiero “Bar to Bar”; alla nostra destra ammiriamo il profilo delle colline del Roero dominate da torri e castelli appartenuti a importanti e nobili famiglie e alla nostra sinistra la cornice delle colline del territorio di produzione del pregiato Barolo. Raggiunto il centro storico di Verduno visiteremo il sito del belvedere, una spianata panoramica dove anticamente sorgeva il castello medioevale sostituito in un secondo tempo dall’attuale castello dalle linee barocche.
Rientreremo a Roddi percorrendo il Sentiero Natura, attraverseremo le tartufaie naturali del territorio e rilassanti stradine sterrate tra i vigneti.
Escursione adatta a: chi vuole iniziare l’anno all’insegna del benessere, del bel paesaggio, con un po’ di cultura e un po’ di spensieratezza. Consigliata a: compagnie di amici, famiglie, coppie e single.
Info tecniche e prenotazioni: Ritrovo ore 9,45 in Piazza Umberto I, n.4 – Partenza ore 10 – 12060 Roddi d’Alba (Cn), rientro a Roddi alle 13,30 circa – Lunghezza percorso Km 9 – Dislivello mt 310 – Percorso ad anello
Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni se previste o consumazioni) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo contattare Terre Alte o consultare il sito.
EVENTO ESCURSIONISTICO POMERIDIANO
LE COLLINE DEI 23 GIORNI DELLA CITTA’ DI ALBA : incontro ore 14,30 in Strada Castelgherlone 1, Località San Cassiano, Alba partenza alle ore 15 – durata 3 ore – dislivello 320m – evento organizzato dal Comune di Alba e da Centro Studi Beppe Fenoglio, con il contributo di Fondazione CRC.
In occasione del 75 anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro alla Città di Alba si ripercorrono i luoghi narrati dallo scrittore albese Beppe Fenoglio. Escursione condotta da Gatti Roberta guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e dei fatti storici. Per prenotazioni e info: 0173.364623 – prenotazioni@beppefenoglio22.it
info@centrostudibeppefenoglio.it
Quando
Data: 22 Febbraio 2025
Ora: 10:00 - 13:30
Ritrovo
12060 Roddi d'Alba (Cn), Piazza Umberto I
Piazza Umberto I, 12060, Roddi d'Alba (Cuneo)
Lascia un commento