La Magia di una sera d’estate sulle colline più dolci del Roero: paesaggi straordinari alla luce del tramonto nel territorio di uno dei borghi più belli d’Italia
Il percorso che vi proponiamo attraversa il territorio delle dolci colline che, dalla Valle del Borbore, ci condurrà sulla balconata panoramica che domina il fiume Tanaro. Numerosi saranno i punti panoramici che ci faranno scoprire scorci insoliti sui borghi di sommità posti come guardiani sulle colline che si affacciano sul corso del fiume Tanaro, sulla Langa del Barbaresco e del Moscato. Percorreremo il sentiero di cresta della collina di San Licerio, un punto panoramico dal quale si godono tramonti da favola. Il sito permette di avere una vista mozzafiato aperta su gran parte del territorio, un parco a cielo aperto sulle cui pendici si producono ottimi vini. “Il Parco, situato nel comune di Guarene è un punto d’incontro, di equilibrio e di dialogo tra la natura e le opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo, installate accanto ai filari di una vigna di Nebbiolo, tra i salici, i cipressi e le querce”. Dopo aver sostato sulla balconata panoramica di San Licerio, procederemo alla volta dell’abitato di Guarene nella sua veste festiva: la festa di San Giacomo. In questa giornata di festa verrà consegnata la “bandiera dei Borghi più belli d’Italia” e nel centro storico saranno aperte alle visite la pinacoteca Comunale, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la chiesa della S.S. Annunziata.
Dopo aver attraversato e visitato l’elegante centro storico di Guarene in festa, dominato dalla mole inconfondibile del Castello dei Conti Roero, percorreremo “Il Sentiero dell’Incanto” nel momento più suggestivo della giornata: il tramonto e l’imbrunire. Il Sentiero, di recente realizzazione, nella sua prima parte “è una balconata naturale sulla valle del fiume Tanaro, da cui si possono apprezzare i borghi di Langa sulla riva destra del fiume.” Il passaggio tra i vigneti e il bosco fa ben comprendere il nome del sentiero: si rimane davvero incantati dalla bellezza del panorama. il Sentiero si apre su una dorsale di vigneti ampia e scenografica, per poi risalire all’ombra di uno degli ultimi boschi di sommità del paese di Guarene. Raggiunta la creste procederemo in direzione del Roero centrale attraversando una fila di maestosi alberi di pere Madernassa pregiato cultivar locale; tra vigneti e campi di noccioleti il crinale apre la vista sui borghi di sommità di Santa Vittoria d’Alba, Vezza d’Alba e Monticello. Percorrendo una silenziosa e dolce valletta sotto il cielo stellato rientreremo al luogo di partenza. La camminata attraversa i luoghi che fanno parte del percorso “Sentiero dei Frescanti”
Info e prenotazioni e consigli utili:
Ritrovo ore 18,15 – Partenza ore 18,30 Borbore di Vezza d’Alba 12040, Via Torino 30 c/o parcheggio – si consiglia di portare con se uno spuntino per la cena al sacco in luogo panoramico ad ammirare le colline.
Lunghezza percorso Km 9,5 circa – dislivello totale 390 mt –
Contributo escursione Euro 13 (gratuità minori anni 12). Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, frontalino, torcia o torcia cellulare per il rientro. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
PARTENZA DOVE: Borbore di Vezza d’Alba 12040, Via Torino 30 c/o parcheggio
Quando
Data: 22 Luglio 2023
Ora: 18:30 - 22:45
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento