Magiche atmosfere invernali e natalizie sulle colline del Roero. Un percorso ad anello suggestivo e panoramico che attraversa il territorio di Santa Vitoria d’Alba e di Monticello , siti storici, alberi leggendari e alberi natalizi.
Il percorso
L’anello che vi proponiamo si sviluppa sulle colline che abbracciano un ampio settore del territorio roerino e, in parte si affacciano alle speculari colline della Langa. Partendo dall’abitato di Santa Vittoria, caratterizzato dalla mole della torre, antico baluardo a difesa del territorio, attraverseremo le colline interessate in passato dalla presenza di importanti centri di origine romana. Sosteremo sul panoramico cucuzzolo dove la tradizione vuole che il pino che si erge sulla sommità fosse stato piantato da Napoleone in persona o che questi abbia sostato alla sua ombra. Dalla cima del colle è possibile godere di una vista a 360° sulla vallata del Tanaro, la città di Alba, le Langhe e il Roero alle estremità della quale sorgono i due castelli medievali di Monticello e Santa Vittoria d’Alba. Il paesaggio è poi coronato dalle Alpi Marittime e in giornate particolarmente terse è possibile scorgere il Monte Rosa. Vicino e come gemello si eleva il Bricco di San Cristoforo sormontato dai ruderi del castello romano a guardia dell’antico insediamento romano di Anphorianum. Dopo aver attraversato la borgata Lussi e ammirato l’architettura neogotica della Cascina Sant’Ambrogio, percorrendo il sentiero di San Ponzio (appartata chiesetta cimiteriale, conserva i più antichi affreschi del Roero), raggiungeremo il suggestivo borgo di Monticello Villa caratterizzato dalla mole del castello dei Conti Roero. Attraverseremo un paesaggio bucolico e appartato per raggiungere Il Sentiero degli Alberi di Natale, un percorso che ci permetterà di ammirare l’allestimento di creativi alberi di Natale addobbati per l’occasione nel bosco che conduce alla neogotica chiesa di San Grato. Il percorso prosegue sulla collina panoramica che domina il bosco di “Fontana Lupa” per ridiscendere al punto di partenza.
Terre Alte propone:
Terminata l’escursione, Terre Alte Escursioni, in collaborazione con l’Associazione “Anforianus” e “Sentieri dei Frescanti”, vi propone la visita all’oratorio della Confraternita di San Francesco. L’edificio è il vero gioiello di questo piccolo e delizioso borgo e custodisce nel suo interno uno dei più significativi cicli di affreschi del XVI secolo della Provincia di Cuneo, perfettamente conservato: “la Passione di Cristo, fra narrazione popolare e tradizione sacra, un racconto emozionante lungo oltre trenta metri.”
Unisciti a noi e cammina in compagnia in questa giornata speciale!
Info e Prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Santa Vittoria d’Alba (Cn) 12069, Piazza Bertero – Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 402 – Pranzo al sacco, Rientro nel pomeriggio
Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 13 gratuità minori di 12 anni. Pausa pranzo al sacco breve (per via delle temperature).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo consultare il sito o contattare Terre Alte 3396575703
DOVE: Santa Vittoria d’Alba (Cn) 12069, Piazza Bertero
Quando
Data: 23 Dicembre 2023
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento