Tra il solstizio estivo e la notte di San Giovanni Terre Alte ti propone una suggestiva escursione sul sentiero del cuculo con partenza al tramonto per vivere il fascino delle magiche atmosfere serali con visita in notturna alla panoramica torre di Albaretto
Il percorso attraversa il pittoresco e panoramico territorio di Arguello: pur essendo ora uno tra i più piccoli comuni d’Italia, ha alle spalle una storia millenaria. Dominando la Valle Belbo, ebbe una notevole importanza commerciale e strategica, dato che costituiva una porta d’accesso alla Via Magistra Langarum, strada di epoca Romana che collegava Alba Pompeia al Mar Ligure
A protezione del borgo, come testimonia un quadro presente nella Chiesa di San Frontiniano, si stagliava dal punto più alto della collina (che tuttora viene chiamato “castel”) una torre di avvistamento ormai crollata. A memoria d’uomo nessuno ricorda più la torre, ma chiunque venga a visitare Arguello ed i suoi boschi rimane testimone della semplicità, della bellezza e del silenzio che regnano su queste colline.
Condivideremo la cenetta al sacco in un luogo di grande bellezza paesaggistica e completeremo la serata… recandoci ad Albaretto Torre per..
Costo visita e degustazione: Euro 5 (facoltative ma consigliate!) da prenotare
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse visite e degustazioni
Ritrovo ore 18,00 – Partenza ore 18,30 – Via provinciale 19 c/o Banca d’Alba, 12050, Località Tre Cunei (Cuneo) Lunghezza percorso Km 9 – dislivello tot. 305 m – Cena al sacco – rientro alle ore 22,30 circa – Si consigliano calzature a abbigliamento adeguati.
Quando
Data: 23 Giugno 2018
Ora: 18:30 - 22:30
Ritrovo
Località Tre Cunei
Via provinciale 19 c/o Banca d'Alba, 12050, Località Tre Cunei (Cuneo)
Lascia un commento