
Il Percorso – Un mondo di Vigne, un mondo di Storia, un mare di colori
Terre Alte ti propone una giornata di cammino tra vigneti blasonati…. borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco.
L’escursione prende il via dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e si sviluppa tra i pregiati vigneti di panoramici crinali. Dai silenziosi “bricchi”, nelle giornate serene, la vista si apre su di un mare di colline e la sguardo spazia sulle Langhe, il Roero e l’arco alpino. Su queste colline il profumo dell’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi celano il racconto di una storia millenaria.
Giunti a Barbaresco visiteremo il centro storico caratterizzato da una via monoassiale sulla quale si affacciano gli edifici storici più importanti e le note aziende vitivinicole (in piena attività). La torre medievale che svetta all’estremità del paese è aperta alle visite così come l’ Enoteca Regionale del Barbaresco, un punto di riferimento importante per gli appassionati di vino.
Rientreremo dopo la pausa pranzo a Neive completando un anello di grande interesse paesaggistico che ci permetterà di ammirare i vivaci colori autunnali dei vigneti.
Al rientro a Neive visiteremo il signorile centro storico caratterizzato da eleganti edifici appartenuti a nobili famiglie e per chi lo desidera è possibile visitare la Torre Comunale, da pochi mesi aperta alle visite. La Torre, di origine medievale divenne il simbolo di autonomia nel periodo dei Liberi Comuni, “più volte abbattuta e sempre ricostruita più alta”. Dalla cima della torre si gode di una vista impareggiabile!
I Vini: la Cantina, la Visita e la Degustazione:
Al termine dell’escursione Terre Alte vi propone la visita e la degustazione di 4 vini di pregio accompagnati dai prodotti del territorio presso un Cantina di Neive dove ci attende Ornella la proprietaria che ci farà vivere un’esperienza vera e diretta calice dopo calice. (Da prenotare entro Venerdì ore 12, specificando escursione + degustazione) Costo 4 vini e appetizer Euro 15.00
Consigliato a chi desidera conoscere il territorio attraverso il cammino e il racconto di fatti e personaggi che hanno contribuito alla sua grandezza…e naturalmente a chi ama il vino.
Info tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,40 – Partenza ore 10 – Neive (Cn), piazzale Cimitero
Lunghezza percorso Km 14 circa dislivello tot. 375 – rientro nel pomeriggio a Neive
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni). Pausa pranzo libera al sacco o in vineria a Barbaresco (si consiglia la prenotazione).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte. Prenotazione degustazione: entro Venerdì ore 12, specificando escursione + degustazione) Costo 4 vini e appetizer Euro 15.00
IMPORTANTE: Per partecipare all’escursione non è necessario esibire il green pass. Nei luoghi chiusi è necessario essere in possesso di green pass.
DOVE: Neive (Cn), piazzale Cimitero
Quando
Data: 23 Ottobre 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento