Natura, Arte e Paesaggio
Godiamoci il tramonto, le atmosfere serali e un pò di luna sulle colline del Roero, attraversando un territorio dolce e accogliente. In collaborazione con “Sentieri dei Frescanti”
Terre Alte ti propone una piacevole camminata serale sulle colline del Roero alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio. Si partirà nel tardo pomeriggio dal suggestivo borgo storico di Guarene caratterizzato dalla mole del Castello barocco, edificato e appartenuto per secoli alla nobile famiglia dei conti Roero, e si percorreranno i pendii delle dolci colline orientali del territorio. L’itinerario del Sentiero della Pera Madernassa, ci condurrà tra vallette coltivate a frutteto e morbide pianure dove nacquero i prodotti di maggior pregio del Roero: la pera Madernassa e le profumate varietà di pesche locali. Dopo aver percorso un tratto di sentiero nel territorio di Vezza d’Alba e Castagnito raggiungeremo, con la luce del tramonto, un luogo di eccezionale bellezza e tranquillità: la Cappella di San Servasio, un antico luogo di culto dalle origini misteriose. “L’atmosfera pacifica della collina ed il suo meraviglioso affaccio verso Sud possono facilmente far immaginare che, in un tempo lontano, questo altare naturale venisse visitato per vegliare i boschi e i panorami sottostanti. Ha mantenuto la sua atmosfera quieta e riflessiva e al suo interno due deliziosi cicli di affreschi cinquecenteschi…” che avremo modo di ammirare. Durante la pausa a San Servasio sarà possibile degustare i vini che meglio rappresentano la produzione del territorio a cura dei “Vignaioli di Castellinaldo”.
Rientreremo nelle ore serali percorrendo il Sentiero dell’Acino che ci condurrà sulla collina di San Licerio, dove oltre ai pregiati vigneti, si possono ammirare le installazioni del “Parco d’Arte” della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e una vista spettacolare sul Castello di Guarene illuminato.
Informazioni tecniche:
Ritrovo ore 17,15 – Partenza ore 17,30 – Ritrovo Guarene (Cn) 12050, c/o parcheggio sferisterio, Strada Provinciale 50, angolo Via Ortigara. Lunghezza Km 12, Dislivello totale 305.
Contributo escursione Euro 12, gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Cena al sacco (non fornito) presso il sito panoramico di San Servasio e degustazione vini del territorio (gratuita). Rientro ore 22,30 circa.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante.
DOVE:
Guarene (Cn) 12050, c/o parcheggio sferisterio, Viale Mazzini angolo Via Ortigara.
Quando
Data: 26 Giugno 2021
Ora: 17:30 - 22:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento