Un luogo romantico e silenzioso, il verde intenso dei prati e le grandi querce a ricordo della storica sylva popularis, i biancospini in fioritura e il profumo degli arbusti, il raccolto sito di un Santuario e le allegre fioriture dei tulipani.
….”Il paese di Pralormo si adagia su una collina situata in un area di transizione tra le estreme propaggini del Pianalto e l’inizio del Roero. Il toponimo è la sintesi di due parole “pratum ad ulmum”, nome invalso probabilmente dalla tradizione longobarda di piantare piante (olmi, querce, etc.) in punti simbolici dell’abitato. ..”
L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza il centro storico di Pralormo e vi farà scoprire o riscoprire un territorio di grande valenza naturalistica. Raggiungeremo il sito del Lago della Spina e ne seguiremo il perimetro per godere delle piacevoli atmosfere primaverili e con un po di fortuna potremo avvistare gli anatidi e gli ardeidi che frequentano l’ambiente umido.
L’invaso fu costruito per volere del Conte Carlo Beraudo di Pralormo Segretario di Stato per gli affari dell’interno e dal Marchese Carlo Emanuele Ferrero della Marmora. Lo scopo iniziale della diga, che sbarra ancora oggi la piccola valle del rio Torto nel territorio del comune di Pralormo, era quello di raccogliere le acque piovane per destinarle all’irrigazione.
Una parte del territorio che attraverseremo vanta la presenza di suggestivi querco-carpineti che facevano parte di una grande foresta planiziale.
Visiteremo il Santuario della beata Vergine della Spina e ne conosceremo la storia e il sito del Pilone di San Donato eretto nel XVI sec nel luogo in cui era presente l’antico nucleo abitato.
La vera sorpresa della giornata sarà la visita alla mostra “Messer Tulipano”, ospitata all’interno dello splendido parco del Castello di Pralormo.
Per l’edizione 2019 il tema della manifestazione sarà “Cacciatori di Piante“, per raccontare gli appassionati botanici inglesi, ma anche olandesi e francesi che nel XVIII, XIX e XX secolo intrapresero lunghi viaggi per mare alla scoperta di piante sconosciute e rare.
E poi ovviamente, sempre prendendo spunto dai viaggi alla scoperta di piante e fiori, particolare risalto sarà data alla straordinaria storia del tulipano . Ad illustrare la storia del tulipano un arco in stile turco introduce un viale del parco dedicato alla Turchia, ai sultani e ai progenitori dei tulipani, mentre la reinterpretazione di un giardino olandese presenta bulbi fioriti e vialetti ricoperti da conchiglie olandesi
All’interno del parco sarà presente una ceffetteria-ristorante e i gelati della premiata Agrigelateria AgriSapori di Pralormo.
Percorso di grande interesse naturalistico e culturale. L’escursione è condotta da una guida naturalistica Regione Piemonte accred. AIGAE
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Piazza Risorgimento, 10040 Pralormo (To) –
Lunghezza percorso Km 13,8 circa – dislivello tot. 165 mt – Percorso Facile, adatto a tutti- Pranzo al sacco a bordo lago e poi un bel gelato nel Parco del Castello.
Il percorso è di grande interesse naturalistico!
Si consiglia: abbigliamento e calzature adeguati
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse visite
Costo ingresso al Parco del Castello Euro 7 per gruppi –
Chi lo desidera con un biglietto aggiuntivo può visitare il Castello dove sono presenti due percorsi di visita: “vita quotidiana in un’antica dimora” e “Il trenino del Conte”.
DOVE:
Pralormo (To) Piazza Risorgimento
Quando
Data: 27 Aprile 2019
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento