Terre Alte chiede scusa ma l’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (per regole temporanee Covid-19), non è più disponibile. Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
Magiche atmosfere estive, variopinte e profumate fioriture sulle panoramiche colline dell’Alta Langa a Sale San Giovanni con aperitivo e degustazione di prodotti tipici presso l’Osteria delle Erbe.
La fine di giugno è il periodo di massima fioritura delle piante officinali, le colline che circondano il suggestivo centro storico di Sale San Giovanni, indossano gli abiti colorati e profumati di una piccola Provenza delle Langhe.
E’ il periodo migliore per percorrere i sentieri che attraversano gli odorosi campi dove si coltivano le seguenti piante officinali: Lavanda officinale, Lavanda ibrida, Salvia officinale, Timo vulgaris, Elicriso italico, Issopo, Rosmarino, Melissa, Camomilla romana, Finocchio selvatico ed estesi campi di Enkir, il primo cereale addomesticato dall’uomo. Percorrendo le panoramiche colline che si protendono tra le Alpi Marittime e l’Appenino ligure avremo modo di osservare paesaggi straordinari e di respirare un’atmosfera davvero unica. Ci attende, dopo la camminata, il borgo di Sale San Giovanni, un autentico gioiello d’arte che conserva testimonianze storiche e artistiche, quali l’antica Pieve di San Giovanni Battista e la Cappella di San Sebastiano, ambedue arricchite da pregevoli affreschi, e fuori dall’abitato la solitaria cappella di Sant’Anastasia.
Per chi lo desidera, al termine dell’escursione è previsto un aperitivo con degustazione di prodotti tipici presso l’Osteria delle Erbe.
Per chi lo desidera, al termine dell’escursione è previsto un aperitivo con degustazione di prodotti tipici presso l’Osteria delle Erbe: focaccia all’Enkir con affettati della tradizione, frittatine alle erbe, toma al verde, un bicchiere di vino o bibita analcolica.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Ritrovo Sale San Giovanni (Cn) presso la Pieve di San Giovanni Battista – pausa pranzo al sacco, in luogo panoramico tra i campi di lavanda. Lunghezza totale percorso Km 13 – dislivello tot. 450 m. Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati.
Particolarmente consigliato agli amanti della fotografia e agli animi romantici.
Contributo escursione 10 Euro (esclusa degustazione), gratuità minori di anni 14 – Costo degustazione Euro 7 compresi vino e bevande. Prenotazione obbligatoria – N.B. specificare nella prenotazione se si desidera partecipare alla degustazione.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, Guanti in Lattice, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili (gruppi a numeri limitati).
Per la vostra sicurezza: la guida darà le istruzioni sull’utilizzo dei dispositivi e sui comportamenti da adottare nel corso dell’escursione.
Quando
Data: 27 Giugno 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Sale San Giovanni
Parcheggio Pieve di San Giovanni, , Sale San Giovanni (Cuneo)
Lascia un commento