Il nome Santa Rosalia è strettamente legato alla città di Palermo: in questo caso si tratta di una piccola borgata sulle colline nei dintorni della città di Alba e infatti partendo dalla zona di San Cassiano, luogo ricco di scavi del periodo romano, si percorre il bosco dei trifulao, un piccolo boschetto alle porte di Alba ricco di piante tartufigene e percorrendo un crinale dolce e panoramico si raggiunge la tenuta “La Bernardina”, un tempo appartenuta alla famiglia Boasso-Sella. Raggiunto il cortile dell’importante azienda vinicola dei fratelli Ceretto lo sguardo si apre sul territorio circostante offrendo un gradevole e rilassante spettacolo paesaggistico. Proseguiremo su di una piacevole stradina sterrata fino a raggiungere la solitaria e romantica chiesetta di Santa Rosalia posta su di uno sperone collinare. Nel prato della chiesetta che sarà aperta per l’occasione, Bruna ci preparerà una sosta golosa a base di prodotti del territorio accompagnati da vino e bibite.
Terminata la pausa riprenderemo il nostro cammino e attraverseremo la proprietà dove è stata installata una panchina gigante tassativamente di colore rosa. Rientreremo alle macchine alla luce delle torce percorrendo un suggestivo anello.
Ritrovo dalle ore 19,30 Partenza: ore 20 – Alba (Cn) Strada Castelgherlone c/o parcheggio APRO
Durata evento 4 ore circa – 9 Km, dislivello 250m – Difficoltà E
Costo buffet 10 Euro. Chi è interessato alla sosta eno-gastronomica è pregato di prenotare via e-mail o al numero 3396575703 (per la sola camminata non è obbligatoria ma gradita la prenotazione).
Costo escursione 8 Euro (gratuità minori 18 anni) e sconto ragazzi
Quando
Data: 29 Luglio 2017
Ora: 19:30 - 23:30
Ritrovo
Alba - Strada Castelgherlone
Strada Castelgherlone c/o parcheggio Apro, 12051, Alba (Cuneo)
Lascia un commento