Castiglione Falletto and beyond
In occasione del tradizionale appuntamento della Strada del Barolo che avrà come protagonisti assoluti il Barolo e i suoi produttori, Terre Alte vi propone un’escursione che attraversa i luoghi più suggestivi e panoramici di queste splendide colline vitate, alla scoperta di un territorio, della sua storia e dei suoi personaggi.
La camminata ha come luogo di partenza il suggestivo borgo storico di Castiglione Falletto, un piccolo villaggio radiocentrico, sulla cui sommità spicca la mole del castello medievale caratterizzato da una imponente torre cilindrica. Dopo aver visitato il centro storico e conosciuto la storia di questo magnifico angolo della Langa, cammineremo tra i pettinati e pregiati vigneti. Attraverseremo i luoghi alti che hanno ospitato le prime torri di avvistamento edificate intorno al X secolo; percorreremo un sentiero molto panoramico che ci offrirà degli scorci spettacolari sulle colline circostanti disseminate di castelli e paesi fino a raggiungere il territorio di Serralunga. Raggiunto il centro storico la mole del Castello si offrirà ai nostri occhi nella sua veste scenografica più attrattiva. Rientreremo a Castiglione Falletto percorrendo un piacevole sentiero ad anello.
Io Barolo e le degustazioni
Rientrati a Castiglione Falletto chi lo desidera può partecipare all’evento Io Barolo:
“Il “Re dei Vini” si presenta al pubblico nazionale e internazionale in una degustazione itinerante che per la prima volta si terrà nel centro storico di Castiglione Falletto, caratteristico borgo immerso in un paesaggio di vigneti e colline patrimonio Unesco, nel cuore dell’area di produzione del Barolo. Dalle 16.00 alle 21.30 oltre trenta produttori presenteranno cru e annate differenti di Barolo e altri vini del territorio in una degustazione “diffusa”, ai piedi dell’imponente castello dell’XI secolo, fra i più segreti e affascinanti delle Langhe, che con la sua massiccia struttura domina il concentrico medievale di Castiglione Falletto.” Per info e costi evento Io Barolo: www.stradadelbarolo
Info tecniche e prenotazioni escursione:
ritrovo ore 16 – Partenza ore 16,15 Via Roma 4, Castiglione Falletto (Cn)
Lunghezza percorso Km 12 circa, dislivello tot. 550 – rientro 19,15 circa
Prenotazioni e info: la prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al 3396575703.
Contributo escursione Euro 12, (escluse degustazioni e partecipazione manifestazione Io Barolo) gratuità minori di anni 12.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e approfondimenti.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
DOVE: Via Roma 4, Castiglione Falletto (Cn)
Quando
Data: 03 Settembre 2022
Ora: 16:15 - 19:15
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento