I sentieri che percorreremo:
il percorso che vi proponiamo presenta una spiccata valenza paesaggistica e storica e si sviluppa sulle colline dove ha sede l’Ecomuseo dei Terrazzamenti: un museo a cielo aperto dove si possono ammirare le più suggestive colline disegnate e plasmate dall’opera dell’uomo a partire da epoche lontanissime. Le verticali pareti scavate dal corso del Bormida e dell’Uzzone creano una spettacolare cornice alla natura rigogliosa e verdeggiante e le architetture edificate con la “pietra di Langa”, l’arenaria locale, si fondono perfettamente con l’ambiente incontaminato di queste colline.
Un percorso consigliato a chi vuole scoprire le bellezze artistiche e naturalistiche dell’Alta Langa.
I monumenti che visiteremo:
la Pieve di Santa Maria: una fra le più pregevoli testimonianze architettoniche di tutta la Langa albese, l’antica Pieve di Cortemilia, intitolata a S. Maria sorge in un affascinante scorcio circondato dalla quiete e dai vigneti.
I sapori che gusteremo:
al termine dell’escursione presso la leggendaria Pasticceria Canobbio è prevista la degustazione di prodotti tipici a base di nocciola.
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10 – Cortemilia (Cn) 12074, Piazza Molinari 11
Lunghezza percorso Km 13,8 circa – Dislivello totale mt 490 – Pranzo al sacco – Rientro nel pomeriggio per visita e degustazione –
Costo escursione + visita guidata + degustazione Euro 10 (gratuità minori di 18 anni) Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Si raccomandano calzature adeguate alle escursioni
Quando
Data: 31 Agosto 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Cortemilia
Piazza Molinari 1, 12074, Cortemilia (Cn)
Lascia un commento