In collina in estate il momento più bello della giornata è quello che volge alla sera: il tramonto, l’imbrunire e la notte stellata e silenziosa
Partendo dalla località Borgonuovo situato ai piedi dell’abitato di Vezza d’Alba raggiungeremo il punto panoramico della Strada Romantica sulla rocca dove sorgeva il castello medievale dei conti Roero. Raggiungeremo località Fontana, dove è presente una fontanella d’acqua, in ricordo dell’antica vocazione di questo angolo di paese a luogo di approvvigionamento idrico. Dopo aver attraversato una località chiamata Valvecchia, sito importante dell’enologia roerina, da cui prese il via la coltivazione di numerosi vitigni, raggiungeremo il Lago dei Fiori di loto.
“….Da fine giugno fino a metà Agosto, il laghetto ricoperto da fior di loto in regione Valtesio a Vezza d’Alba è nel pieno della sua fioritura ed offre uno spettacolo di colori inconsueto. Un angolo magico del Roero per gli amanti della flora e per chi va a caccia di scorci suggestivi…”
In questo contesto suggestivo e bucolico sosteremo presso il ciabot del trifolao per condividere la nostra pausa cena. Il Lago, il ciabot del trifolao e il terreno sono di proprietà privata e appartengono al Signor Palladino che si prende cura di questo magnifico angolo di Roero.
Il percorso del rientro si sviluppa sul crinale panoramico e suggestivo della Menzione geografica aggiuntiva Rurey, i cui vigneti danno vita a pregiati vini del Roero.
Ritrovo ore 18,30 – Partenza ore 19,00 Piazza San Carlo, 12040, Vezza d’Alba Borgonuovo (Cuneo), cena al sacco alla tartufaia. Rientro alle ore 22,30 circa. Lunghezza percorso Km 9,5
Costo escursione Euro 10 (escluse degustazioni) Gratuità minori 18 anni
L’escursione è condotta da una guida naturalistica, che fornirà informazioni e approfondimenti sul territorio.
Quando
Data: 06 Luglio 2019
Ora: 19:00 - 22:30
Ritrovo
Vezza d'Alba - Borgonuovo
Piazza San Carlo, 12040, Vezza d'Alba - Borgonuovo (Cuneo)
Lascia un commento