Camminando tra natura, storia e letteratura
..”San Benedetto Belbo fu per Fenoglio un paese amato e un luogo di profonda ispirazione; per la molteplicità delle opere ambientate nei suoi angoli più caratteristici, si può considerare il punto focale del suo universo letterario privilegiato: le Langhe. Alcune opere come il racconto “Un giorno di fuoco”, vennero alla luce su una panchina di pietra della piazza, con la consueta macchina da scrivere portatile “Olivetti 22” poggiata sulle ginocchia”.
Prendendo spunto dalle opere dello scrittore percorreremo i luoghi dei racconti più intensi e significativi: Il gorgo, Ca di Lù, Mimberghe e altri ancora fino a raggiungere il territorio di Mombarcaro: “…era un paese bizzarramente foggiato a barca antica fissato sulla cresta di una eccelsa collina come sul maroso di un mare procelloso fermato d’un colpo…” (Il Partigiano Johnny) Il territorio che attraverseremo, oltre alla sua valenza letteraria, conserva gioielli artistici di particolare pregio (che visiteremo), spesso sconosciuti dal turismo di massa e luoghi naturali di incantevole bellezza e panoramicità.
Al rientro vi proponiamo la visita all’azienda agricola “Bogion cit”; più che un’azienda si definiscono una “famiglia agricola”, come quelle che hanno popolato le nostre Langhe nei secoli passati e che ora si stanno nuovamente diffondendo, per scelta di una vita più semplice e legata alla terra.
I prodotti dell’azienda:“Mimberghe”, un formaggio di capra a latte crudo. È un formaggio tradizionale o meglio antico, di quei tempi in cui la gente non aveva fretta; è nutriente, perché ricco di proteine e fermenti lattici vivi, ed è anche molto digeribile.
“La giuncà”, cacioricotta tradizionale delle Langhe: e’ il dolce che mangiavano i nostri nonni, quando ancora non esistevano i budini e altre invenzioni moderne. Ha un gusto semplice di latte fresco ed è leggero e digeribile come i formaggi caprini.
I prodotti dell’alveare: miele, propoli e polline, ottenuti seguendo il metodo biologico che garantisce una elevata qualità.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – 12050 San Benedetto Belbo (CN), c/o Comune, Via Fratelli Cora 1
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni – escursione condotta da guida naturalistica patentino Regione Piemonte – pagamento e iscrizione alla partenza – pranzo al sacco, rientro nel pomeriggio alle 16,30 – percorso ad anello
Contributo per degustazione prodotti “Bogion cit”: formaggi, miele e vino della vecchia vigna Euro 5 da prenotare specificando camminata + degustazione.
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 497 – si consigliano calzature e abbigliamento adeguati
DOVE:
Via Fratelli Cora, 1 c/o Comune – San Benedetto Belbo (Cn) 12050
Quando
Data: 08 Giugno 2019
Ora: 10:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento