L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza la “piazzetta” di Treiso, uno dei terrazzi più spettacolari sulla Langa. Qui lo sguardo è conteso tra la maestà delle Alpi, che sfumano lontano con i loro colori slavati, e le dolci colline della Langa, con i filari ordinati dalle faticose cure del contadino.
Situato al punto di incontro di cinque colline, dai suoi 410 metri di altitudine, Treiso domina la vallata tra i torrenti Tinella e Seno D’Elvio. Siamo in quella porzione della Provincia di Cuneo definita Bassa Langa, dove albergano alcuni vigneti tra i più famosi al mondo, i grandi cru del Barbaresco, che convivono con altre ma non meno gloriose produzioni locali. Percorreremo i sentieri che ci condurranno a conoscere cascinali dalle architetture tradizionali e spettacolari, piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, boschi aspri e verdissimi per selvaggina e tartufi e ammireremo i panorami di una terra magica, silenziosa, affascinante.
Al rientro in paese è possibile degustare gli ottimi vini locali presso “La bottega dei grandi vini di Treiso” realizzata nei locali della Vecchia Canonica, affacciata sulla piazza che domina un mare di vigneti.
Qui si possono incontrare i produttori locali, degustare ed acquistare i vini D.O.C. e D.O.C.G. frutto del loro lavoro di vignaioli, della tradizione e della generosa terra di queste colline. Nella cantina della Bottega, oltre al più blasonato Barbaresco, ecco i freschi vini bianchi, il caratteristico Dolcetto d’Alba e il vellutato Barbera d’Alba, oppure il profumatissimo Moscato d’Asti. E poi ancora altri vini; tutti da assaporare insieme a cibi semplici della tradizione contadina, serviti dalla Bottega, immergendosi nel suggestivo paesaggio di Treiso.
Il nome di Treiso è indissolubilmente legato a quello del Barbaresco. E’ un vino prodotto da uva nebbiolo, regina dei vitigni di Langa per le sue oggettive caratteristiche genetiche eccellenti (complessità aromatica, potenza tannica e maggiore longevità), a cui vengono riservati i versanti collinari esposti a mezzogiorno dei 4 Comuni in cui il Barbaresco si produce.
Ritrovo ore 9,30 – Treiso (Cn) Piazza Leopoldo Baracca – Partenza ore 10 –
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 495 – Percorso adatto a tutti purché in buone
condizioni fisiche e in possesso di un discreto allenamento – Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati.
Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio in paese
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni
Quando
Data: 09 Giugno 2018
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Treiso
Piazza Leopoldo Baracca, 12050, Treiso (Cuneo)
Lascia un commento