Suggestiva camminata sulle panoramiche colline del Roero avvolte nelle magiche atmosfere autunnali alla scoperta della bellezze paesaggistiche e artistiche
Il percorso è un ampio giro panoramico sulle colline che circondano la mole del suggestivo castello medievale di Monticello. Si attraversano vigne, coltivi e boschi e percorrendo il solitario Bric San Cristoforo (328 m) si lambisce l’abitato di Santa Vittoria caratterizzato dalla torre che si erge sulla scarpata del Tanaro; per rientrare al punto di partenza si attraversa l’antico bosco di Corneliano e si percorrono bellissimi sentieri tra vigneti, frutteti e noccioleti. Rientreremo al luogo di partenza percorrendo un anello molto panoramico che ci permetterà di godere di ampi scorci sulle colline del Roero e delle Langhe.
Al termine dell’escursione vi proponiamo il seguente programma (imperdibile):
– la visita, condotta da esperti, alla storica cappella cimiteriale di San Ponzio: all’interno sono presenti le più antiche testimonianze pittoriche del Roero. A seguire la visita al Poggio Artistico alla scoperta del Muro dell’artista Berruti e alle installazioni dell’artista Sabrina Oppo. Visite a cura della Proloco di Monticello.
– la visita al Castello di Monticello. il Castello di Monticello è una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona, grazie anche al fatto che dal 1372 ad oggi è di proprietà della stessa famiglia, i Roero di Monticello che ne hanno fatto la loro abituale residenza. Il suggestivo Castello circondato da uno splendido parco all’Inglese sorge sulla collina della Villa e gode di una vista panoramica ineguagliabile.
Consigliato a chi ama vivere le atmosfere autunnali sulle colline silenziose e appartate del Roero, lontano dai rumori e dalla folla e agli appassionati di castelli, personaggi storici e atmosfere fantastiche.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10: 12066 Monticello Borgo (Cn), P.zza Martiri della Libertà – Lunghezza percorso ad anello Km 14 circa – Dislivello totale 405 mt – rientro alle auto alle 16 circa, a seguire per chi lo desidera, le visite proposte.
Pranzo al sacco in luogo panoramico.
Contributo per l’escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni –
escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.
Visita guidata alla cappella affrescata di San Ponzio e alle installazioni artistiche a cura della Proloco gratuite – Visita guidata al Castello di Monticello – Intero: Euro 7,00 – Ridotto: Euro 4,00 (bambini dai 6 ai 14 anni) – Visita libera al Parco: Euro 2,50 – Possessori Abbonamento Tessera Torino Musei: € 6 – Gruppi: 6 € minimo 15 persone tutto l’anno su prenotazione – Gratuiti: bambini fino a 5 anni, disabili, accompagnatori gruppi,giornalisti e guide professioniste
Quando
Data: 09 Novembre 2019
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Monticello d'Alba
Piazza Martiri della libertà, 12066, Monticello d'Alba (Cn)
Lascia un commento