Atmosfere settembrine sulle colline dei castelli e dei grandi vini, una piacevole camminata tra i vigneti e in occasione del Servaj Festival, la possibilità di visitare un sito davvero speciale: “Lo Spianamento” di Diano d’Alba.
Terre Alte organizza una giornata escursionistica di inizio settembre, ricca di proposte e di attività sulle colline della Langa dove si producono grandi vini e dove grandi personaggi storici hanno lasciato importanti testimonianze.
Partiremo dal Castello di Grinzane per percorrere i sentieri dei Sorì, i vigneti che vantano le posizioni privilegiate, attraverseremo le panoramiche creste che guardano ai paesi che fanno da corona al piccolo borgo, piccoli villaggi caratterizzati dalla presenza di torri e castelli.
Raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Diano d’Alba , dove durante questo fine settimana si festeggia il Servaj Festival.
Servaj Festival avrà luogo negli spazi della Palazzina dello Spianamento, un edificio storico appartenuto ai Conti Rangone i cui spazi saranno aperti al pubblico. Si potranno visitare le grandi aree esterne del suo parco giardino, si potrà sostare nelle corti alla peschiera storica, nel prato e tra le siepi di bosso del hortus conclusus.
Si rientrerà al punto di partenza percorrendo un anello di grande interesse paesaggistico.
Per concludere la giornata Terre Alte propone:
la visita al Castello medioevale di Grinzane Cavour
la visita all’Enoteca Regionale o anche un piacevole aperitivo presso la Vineria ai piedi del Castello.
Se desideri trascorrere anche la serata a Diano d’Alba dalle 19,30 la “Cena dai Conti Rangone” a cura della Pro Loco di Diano d’Alba, con prenotazione consigliata, gusti e sapori accompagnati dai vini della Cantina Comunale dei Sorì di Diano.La serata continuerà alle h 21.30 con i balli occitani del Trio Brio, nella struttura appositamente installata nel parco di Spianamento.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10,00 Grinzane Cavour (Cn), Via IV Novembre c/o salita al Castello
Lunghezza percorso Km 14,5 circa – dislivello tot. 405 – rientro nel pomeriggio ore 16,30 – consigliato pranzo al sacco.
Contributo escursione Euro 13 (gratuità minori anni 12) escluse eventuali degustazioni. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
DOVE: Grinzane Cavour (Cn), Via IV Novembre c/o salita al Castello
Quando
Data: 09 Settembre 2023
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento