A piedi da Bossolasco a Murazzano tra borghi storici e panoramiche creste collinari ad assaporare i sapori autentici, in un mare di colline, in un mare di racconti. Terre Alte in occasione del Ferragosto organizza tre escursioni tematiche, il 15-16 e 17 Agosto, davvero speciali nel territorio dell’Alta Langa, lontano dai rumori della folla e dalle mete del turismo di massa. Là sulla Langa autentica le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità
Programma del 16 Agosto
Un alternarsi di bricchi panoramici, di boschi e praterie che offrono una vista spettacolare sulla Valle Belbo e sulla Valle Tanaro. Colline di pascoli e di racconti. Imperdibile!
Un’imperdibile escursione che, partendo dal caratteristico centro storico di Bossolasco la “Perla delle Langhe”, si sviluppa in parte sul sentiero della GtL (Grande Traversata delle Langhe) e del cammino “AltraVia”, percorrendo il tratto in cresta del Passo della Bossola, uno dei luoghi più panoramici dell’intero territorio!
Il percorso e il territorio
Siamo sulle colline di produzione di ottimi formaggi D.O.P., dove la pecora delle Langhe, razza autoctona del territorio, gode dei verdi pascoli adagiati sui fianchi delle colline. Il territorio di Murazzano ha inoltre ispirato i racconti più toccanti della narrativa “fenogliana”: “L’Addio” e “La sposa Bambina”. Raggiungeremo per la pausa pranzo il centro storico del paese per visitarne gli angoli più suggestivi: la balconata panoramica che si affaccia sulle Alpi Marittime, la Torre medievale dalla quale si gode di una vista impareggiabile, il seicentesco Santuario della Beata Vergine di Hall e l’antico e inusuale Mulino a Vento. Rientreremo a Bossolasco nel pomeriggio, e chi lo desidera potrà concludere la giornata all’insegna del buon cibo e della convivialità
Il Tramonto alla Madonna dei Monti e la cena in Agriturismo
Per chi lo desidera, al termine della camminata è previsto lo spostamento in auto (15 mn) presso il sito panoramico della Madonna dei Monti, nel territorio di Niella Belbo per godere il tramonto e per raggiungere l’azienda Agrituristica Ca d’Tistu.
I Sapori e la convivialità
L’Agriturismo Ca’d Tistu, immerso nel verde delle Langhe, propone piatti tipici della tradizione langarola, realizzati con carni allevate direttamente presso l’azienda agricola e con i prodotti dell’orto, per riscoprire i sapori genuini e legati alle stagioni del territorio. Il Venerdì Antonia propone il suo must: un giro di circa 10 tipi diversi di pizza, anche di farine integrali, guarnite con i prodotti stagionali e dell’azienda, una vera delizia. Costo giro-pizza Euro 18 comprensivi di dolce artigianale, acqua e caffè. In alternativa è possibile prenotare e ordinare i piatti della tradizione (il prezzo sarà diverso). Menù per celiaci e intolleranti su richiesta al momento della prenotazione. Prenotazione cena: da prenotare al numero +39 3486712367 Antonia Ca d’Tistu (lasciare messaggio WhatsApp se non risponde subito e comunicare cena gruppo Terre Alte entro il giovedì15 mattina. Se vegetariani o intolleranti richiedere menù alternativo)
Info e prenotazioni Escursione
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10, Bossolasco (Cn), Piazza XX Settembre, 2
Lunghezza percorso Km 17 o 14 Km se si desidera fare un percorso più breve. Dislivello tot. 390 – rientro nel pomeriggio a Bossolasco – durata effettiva camminata 4h (escluse pause spiegazioni, visite ai centri storici e pausa pranzo), spostamento alla Madonna dei Monti per il tramonto e Agriturismo per la cena.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti, narrazione del territorio e visite guidate nei centri storici
Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni e consumazioni, se previste) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco o presso Caffè Gianduja a Murazzano. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703 o consultare il sito.
Se desideri partecipare a più escursioni o trascorrere più giornate in Alta Langa e pernottare:
Azienda Agrituristica Ca d’Tistu – per info e prenotazioni cell. +39 3486712367 sig.ra Antonia Ca d’Tistu (specificare camminatore Terre Alte)
Ostello di Niella Balbo Langa del Sole – per info e prenotazioni cell. 3491573506 Sig. ra Elisa (specificare camminatore Terre Alte)
Sistemazione a Feisoglio in Ostello – per info e prenotazioni cell. 3337457885 Sig.ra Graziella (specificare camminatore Terre Alte)
B&B a scelta vostra in zona – formula glamping: Yurte in Langa – Cascina Barroero (in base alla disponibilità delle strutture) e altre strutture che potete trovare sul territorio. (Livello più alto)
DAI GRATACU, appartamento vacanze Lequio Berria (Cn) cell. 3482226994
Cravanzana: sono presenti dei B&B
DOVE: Bossolasco (Cn), Piazza XX Settembre, 2
Quando
Data: 16 Agosto 2024
Ora: 10:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento