Nel cuore della Langa a due passi dalla città, dalle colline dell’albese al punto panoramico di Diano d’Alba, una piacevolissima escursione autunnale che attraversa un territorio ricco di tartufaie, vigneti, boschi e noccioleti.
Il percorso avrà come luogo di partenza la zona periferica di San Cassiano, a sud della città di Alba: una zona frequentata con continuità storica dal neolitico al triste periodo della II Guerra Mondiale. A due passi dalla città si raggiungeranno in pochi minuti le colline panoramiche che guardano alla Langa dei grandi vini, si attraverseranno tartufaie e soprattutto si potrà ammirare l’ultimo puro bosco di cerri ancora presente nel territorio di Alba. Attraversando valli appartate e silenziose e panoramiche creste, raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Diano d’Alba e quindi la panoramica rocca che testimonia l’esistenza di un possente castello medievale. In epoca longobarda, a fronte di una momentanea decadenza di Alba, Diano divenne sede di un “gastaldo”, importante punto di riferimento amministrativo del territorio. Rientreremo al luogo di partenza percorrendo un anello che ci darà la possibilità di ammirare un paesaggio di grande bellezza!
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Alba (Cn), Strada Castelgherlone 1, piazzale Apro
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 400 circa – Rientro nel pomeriggio – Escursione di grande interesse paesaggistico e storico. Pausa pranzo breve al sacco in punto panoramico. L’escursione settimanale si terrà con il raggiungimento minimo di n. 8 partecipanti.
Contributo escursione Euro 12 (escluse degustazioni qualora previste), gratuità minori anni 14. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Per l’escursione non occorre esibire il green pass.
DOVE: Alba (Cn), Strada Castelgherlone 1, piazzale Apro
Quando
Data: 26 Novembre 2021
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Alba - Strada Castelgherlone
Strada Castelgherlone c/o parcheggio Apro, 12051, Alba (Cuneo)
Lascia un commento