L’ultima gradevole escursione dell’anno sulle dolci colline della zona a sud della città di Alba, una zona periferica, ricca di storia e teatro di importanti eventi storici. Dal neolitico al medioevo sino ad arrivare al periodo della seconda guerra mondiale queste colline sono state interessate dalla presenza di antichi insediamenti, di necropoli romane e di una importante abbazia Benedettina. Attraverseremo la tenuta della Bernardina percorrendo il sentiero del wine trekking e i vigneti condotti con il sistema di agricoltura biodinamica e il suggestivo bosco dei Cerri, storico bosco relitto sopravvissuto all’antropizzazione del territorio. Raggiungeremo il boschetto dei Caprioli, di cui racconteremo alcune curiosità, ed infine attraverseremo la tartufaia della Peschiera per risalire la collina dei Rabagli e rientrare così al punto di partenza.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Alba (Cn), Strada Castelgherlone 1, piazzale Apro
Lunghezza percorso Km 9 circa – Dislivello mt 250 circa – Rientro alle 12,45 circa alle auto – Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Contributo escursione Euro 12 , gratuità minori anni 14. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Per l’escursione non occorre esibire il green pass, salvo nuove disposizioni ministeriali.
DOVE: Alba (Cn), Strada Castelgherlone 1, piazzale Apro
Quando
Data: 31 Dicembre 2021
Ora: 10:00 - 12:45
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento