Terre Alte ti propone una piacevole escursione serale alla scoperta dei luoghi insoliti e affascinanti del territorio di La Morra.
Partendo dal suggestivo centro storico del paese percorreremo i panoramici bastioni medievali per raggiungere il bricco dove viene prodotto il Barolo più alto del mondo in località Serradenari, a 530 metri sopra il livello del mare. “Qui – racconta Paolo Massobrio – “venivano a rifugiarsi i contadini della pianura durante la peste, portando con sé le famiglie e i pochi denari” (“Sara D’ Nè” da cui Serradenari)”. Attraversando un ombroso boschetto raggiungeremo la borgata Berri nel cui territorio in passato è accaduto un piccolo miracolo. Mentre d’intorno le vigne venivano decimate, qui una fortunata coincidenza di clima, posizione e caratteristiche pedoclimatiche hanno impedito lo svilupparsi della fillossera. Il suolo non è infatti calcareo argilloso come nella gran parte delle Langhe, ma più sabbioso, con un’alta percentuale di ferro che ha contribuito a immunizzare le piante. Giunta ormai sera, rientreremo in paese percorrendo, sotto il cielo stellato il Sentiero del Laghetto.
Ritrovo ore 20 – Partenza ore 20,15 La Morra (Cn), Piazza Vittorio Emanuele
dislivello totale 350 m – Lunghezza percorso sentiero + centro storico km 9 circa – Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.
Contributo escursione 10 Euro gratuità minori di anni 14 – Prenotazione obbligatoria, si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, se possibile una torcia o frontalino. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine (non durante la camminata), gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili.
Quando
Data: 07 Agosto 2020
Ora: 20:15 - 23:15
Ritrovo
La Morra (Cn), Piazza Vittorio Emanuele
Piazza Vittorio Emanuele, , La Morra (Cuneo)
Lascia un commento