Per festeggiare il nuovo anno Terre Alte vi propone la prima escursione super romantica dell’anno 2023. Dal Castello di Grinzane alla Villa della “Bella Rosin” alla scoperta di un territorio, dei più curiosi gossip storici e di una grande storia d’amore.
Partendo dall’abitato di Grinzane Cavour, dominato dal suggestivo castello medievale, attraversando il territorio dei pregiati Sorì lungo le panoramiche dorsali che guardano alla Valle Talloria e alla Langa del Barolo, raggiungeremo la borgata Sorano. Nella parte più alta della borgata sono stati scoperti reperti storici che testimoniano la presenza di un’antico insediamento fortificato altomedievale. Raggiungeremo per la pausa pranzo i Tenimenti di Fontanafredda scendendo lungo il margine del “Bosco dei Pensieri”. I Tenimenti di Fontanafredda rappresentano un punto di riferimento storico molto importane e visitando il Villaggio Narrante avremo modo di conoscere la storia dei personaggi legati a questo affascinante luogo. Rientreremo percorrendo, in cresta, una panoramica e ondulatoria collina tra pregiati vigneti e storiche cascine. La storia dell’Italia, del Barolo e di un grande amore si intrecciano in questi luoghi di incomparabile bellezza.
I vini
Terre Alte consiglia: la degustazione di vini la “Bottega del Vino” dei Tenimenti di Fontanafredda. (Apertura da verificare per il 1 gennaio)
Al rientro a Grinzane: una sosta alla Vineria Sisu per gustare un aperitivo a base piatti sfiziosi e buon vino o la visita all’Enoteca Regionale dove è possibile degustare i vini del territorio e l’interessante visita al Castello. (Apertura da verificare per il 1 gennaio)
Ritrovo ore 10,15 – Partenza ore 10,30 Grinzane Cavour (Cn), Via IV Novembre c/o salita al Castello
Lunghezza percorso Km 14,8 circa – dislivello tot. 405 – rientro nel pomeriggio ore 16 – pranzo al sacco nella bellissima location del parco di Fontanafredda o degustazione vino con un tagliere a Fontanafredda (da verificare se il locale il 1 gennaio sarà aperto)
Costo escursione Euro 13 (gratuità minori anni 12) escluse eventuali degustazioni. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Quando
Data: 01 Gennaio 2023
Ora: 10:15 - 16:00
Ritrovo
Grinzane Cavour
Via IV novembre 11, 12060, Grinzane Cavour (Cn)
Lascia un commento